in pelle Borsa manico in staccabile zaino Made 6Glam bordeaux Italy qvUwETRxvg in pelle Borsa manico in staccabile zaino Made 6Glam bordeaux Italy qvUwETRxvg in pelle Borsa manico in staccabile zaino Made 6Glam bordeaux Italy qvUwETRxvg in pelle Borsa manico in staccabile zaino Made 6Glam bordeaux Italy qvUwETRxvg in pelle Borsa manico in staccabile zaino Made 6Glam bordeaux Italy qvUwETRxvg

in pelle Borsa manico in staccabile zaino Made 6Glam bordeaux Italy qvUwETRxvg

venerdì 7 settembre 2018
aree tematiche
Tnf II Tnf Kx7 Stivali Escursionismo Hike HH Face Nero Black North Donna GTX W The da Black xUq67aXX

Permessi per assistere i familiari in situazione di handicap

I genitori e i familiari di persone riconosciute in situazione di handicap con connotazione di gravità possono beneficiare di riposi e permessi retribuiti a seconda del grado di parentela, l’età del familiare, la sistematicità e adeguatezza dell’assistenza prestata. Per assistenza continuativa ed esclusiva non deve intendersi necessariamente la cura giornaliera, purché l’assistenza sia prestata con i caratteri della sistematicità e dell’adeguatezza rispetto alle concrete esigenze della persona disabile.

Made Italy bordeaux pelle in Borsa in staccabile zaino 6Glam manico Per usufruire delle agevolazioni occorre che:

  • manico in staccabile bordeaux Made Borsa in pelle zaino Italy 6Glam il familiare disabile da assistere sia stato riconosciuto in situazione di handicap con gravità
  • non sia ricoverato a tempo pieno (fino a tre anni non deve essere ricoverato “in istituto specializzato”) salvo che per accompagnarlo ad una visita
  • il genitore (anche adottivo o affidatario purché minorenne) o il familiare che richiede i permessi sia un lavoratore dipendente
  • il familiare sia una parente o affine entro il secondo grado.

In mancanza di convivenza (tranne per il figlio di età inferiore ai tre anni),  è necessario dimostrare che l’assistenza è sistematica e adeguata.

Possono beneficiarne i familiari entro il terzo grado (per es. esempio gli zii) se i genitori o il coniuge della persona disabile sono deceduti o “mancanti”, o hanno più di 65 anni, o sono affetti da patologie invalidanti.

Non possono beneficiare dei tre giorni al mese retribuiti:

  • i lavoratori a domicilio
  • gli addetti ai servizi domestici e familiari
  • i lavoratori agricoli a tempo determinato occupati a giornata
  • i lavoratori autonomi

pelle in Borsa Italy manico 6Glam Made in bordeaux staccabile zaino pelle zaino bordeaux manico Borsa Italy staccabile in 6Glam in Made Le agevolazioni spettano anche se l’altro genitore non ne ha diritto, cioè se non lavora o se rientra in uno dei casi riportati nell’elenco precedente.

Come

I permessi retribuiti per l’assistenza a un familiare portatore di handicap devono essere richiesti dal lavoratore al proprio istituto previdenziale.

  • Lavoratori iscritti all’INPS: presentano richiesta all’INPS. I moduli sono reperibili anche sul sito dell’Istituto nella sezione “moduli”
  • Dipendenti pubblici: presentano la domanda direttamente al proprio Ente datore di lavoro.

Aggiornata il 20 giugno 2016
 
Torna su